top of page

L'autunno in tavola: i consigli della Dott.ssa Flavia Matacchiera, biologa nutrizionista🍂

Aggiornamento: 20 dic 2025


zuppa autunnale

Ciao a tutti e bentrovati sul mio blog! Siamo nel pieno dell'autunno e mentre le giornate diventano sempre più piovose, il buio arriva prima, le temperature scendono vertiginosamente verso il freddo dell'inverno...io vi parlo di benessere.


A Ottobre, nel pieno del mese della prevenzione, vi racconto insieme alla Dott.ssa Flavia Matacchiera, biologa nutrizionista, l'autunno a tavola: consigli, suggerimenti, spunti di riflessione e perché no, stimoli, per vivere questa meravigliosa stagione al meglio e imparare a seguire i ritmi di Madre Terra, apprezzare ciò che ci offre, nella sua bellezza e straordinarietà, partendo dall'alimentazione.



dottoressa
La Dott.ssa Flavia Matacchiera, biologa nutrizionista

Benvenuti in questo splendido viaggio e buona lettura 🍁


Immunità e alimentazione: partiamo dalla base operativa


Si sente spesso parlare di questo argomento, soprattutto in quest'ultimo periodo. Come possiamo sostenere il nostro corpo durante questa stagione notoriamente conosciuta per i suoi malanni : febbre, tosse, raffreddore?


Con la sua solita ironia e autenticità, Flavia mi spiega che l'accumulo di grasso non è nient'altro che un'infiammazione, che nel tempo può portare allo sviluppo dei radicali liberi, con conseguente diminuzione della capacità del nostro organismo di reagire correttamente all'attacco di un virus.


E' importante quindi agire affinché il nostro corpo sia pronto a questa delicata fase di transizione, alle temperature che cambiano di colpo e alle diminuzioni di ore di luce: non perché questo sia stressante per la nostra natura, infatti siamo pur sempre creature terrestri, abituate ai ritmi a cui la Natura da millenni ci sottopone!


Qual è la torre di controllo della nostra difesa immunitaria? 


L'intestino, detto anche il nostro secondo cervello.


E' lì che nascono e si alimentano i nostri batteri, la vita che ci permette di fronteggiare le aggressioni esterne... "un intestino sano ci aiuta in un miglior assorbimento di nutrienti", mi racconta Flavia.


Da qui comincia il nostro viaggio.


Probiotici e prebiotici


Si definiscono probiotici tutti quei microrganismi buoni che vivono nel nostro intestino assieme alla nostra flora batterica, che possiamo sostenere e integrare attraverso una corretta alimentazione affinché supportino il lavoro delle difese.


I probiotici,come possiamo immaginare, sono contenuti in tutti quegli alimenti fermentati, ad esempio nello yogurt o nel kefir ( che possiamo preparare a casa anche con dell'acqua, per gli intolleranti al lattosio o per chi non ama il latte vegetale ).


I prebiotici invece costituiscono la fibra, l'alimento che nutre questi batteri, che li sostiene e li rende più forti e vitali: un esempio? L'inulina, contenuta nei cereali integrali, nella frutta, nella verdura, nei legumi.


In questo periodo dell'anno, quindi, per sostenere al meglio il nostro ecosistema intestinale, sarebbe meglio consumare alimenti ricchi di fibre: spazio a cavoli, broccoli, rape. Non dimentichiamo le farine integrali, perfette per contrastare l'aumento di peso e per dare il giusto apporto di inulina a questi batteri.


I microrganismi presenti nell'intestino sono diversi per ciascuno di noi, ma presentano le stesse esigenze ( o comunque, molto simili! ): una scorretta alimentazione, ricca di farine raffinate, zuccheri e poco o assente apporto di fibre, può portare a delle disbiosi intestinali, ovvero ad un malfunzionamento che porta colon irritabile, coliche, gastroenteriti, ecc.


Le vitamine: il motore dell'autunno


La regina incontrastata dell'immunità è la Vitamina C. Tutti pensiamo all'arancia! 


Questo frutto meraviglioso e profumatissimo ( a proposito, hai già provato la mia ricetta del plumcake arancia e panna? Si può adattare perfettamente con della farina integrale e della panna vegetale! ) si presta per tantissime gustose ricette, ma è anche un fedele alleato. 


La vitamina C è importante in questo periodo perché aziona le molecole che contrastano i radicali liberi, le molecole cattive causate dall'infiammazione.


Questa fantastica e preziosa vitamina è ampiamente contenuta anche nei mandarini, nel pompelmo, nel kiwi, nei peperoni, nei pomodori, nei limoni, in minima parte anche nei cavoli, broccoli, rape.


La C non è l'unica vitamina da assumere in autunno: un valido aiuto ci arriva anche dalla vitamina D e nella vitamina E; contenuta nell'olio extravergine di oliva: non a caso siamo nel pieno della raccolta delle olive e nella produzione del nuovo olio...la Natura pensa a tutto!


Altri preziosi elementi


Un piccolo spazio Flavia lo riserva anche ai cosiddetti "metalli", che si rivelano fondamentali per la nostra salute: ferro, rame, zinco, selenio ( per citarne alcuni ) contenuti nelle patate, nel pesce e in altri alimenti proteici.


I sali minerali e gli antiossidanti li troviamo invece nella frutta e nella verdura, che non devono mai mancare nella nostra giornata.



Come posso aiutare la tiroide?


Ghiandola importantissima, regolatrice di tutte le principali funzioni del nostro organismo: la tiroide è la prima che risente di tutto, del cambio di stagione, dei cambiamenti ormonali ( li governa! ) e anche dell'accumulo di stress.


Per sostenerla è meglio preferire in questo periodo dell'anno le farine integrali oppure alternare cereali e pasta, scegliendo quinoa, amaranto, miglio; ci vengono in aiuto anche il selenio, lo zinco, lo iodio, che possiamo facilmente trovare nelle patate e nel pesce.


Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere.(Jim Rohn)

firma



Commenti


logo blog sfondo verde con scritta a mano
  • Instagram
  • discussioni
  • Facebook
  • YouTube
  • TikTok

©2024 by Ile's Cafè
Creato con Wix.com

bottom of page