top of page

Halloween: da notte più oscura a vera rinascita

Ragazza che intaglia una zucca
Scatto di qualche anno fa, nella mansarda, la prima volta che ho intagliato una zucca

Bentrovati!


Siamo alla fine di Ottobre, l'autunno ormai è arrivato e porta con sé i suoi fantastici profumi e colori che adoro!😍


Questo è uno dei periodi dell'anno che preferisco ,infatti ho addobbato la mia casina con il tipico stile autunnale, trasformando la zona giorno in un tripudio di arancione, giallo, marrone, rosso, celebrando questa stagione come meglio merita ( secondo me! ).


Di tutto il mese di Ottobre, tuttavia, amo particolarmente la fine e volete sapere perché?

Perché adoro la festa di Halloween!!

Sin da quando ero piccola, amavo travestirmi e organizzare serate a tema con maschere spettrali, ho sempre sentito che questa festa era speciale ma, purtroppo, tanto incompresa.

Da qui la decisione di informarmi, leggere vari articoli ed estratti di libri per ridare giustizia ad una celebrazione ampiamente fraintesa e per spiegarvi - come mi avete richiesto su Instagram ed io non posso non assecondarvi!💘-  come mai non è poi così lontana dalle nostre tradizioni.

Siete pronti a questo viaggio nel tempo, ma soprattutto a scoprire la vera storia di Halloween: da notte più oscura a vera rinascita ?


Buona lettura!


Le origini

Halloween corrisponde al Capodanno celtico, il suo arrivo sanciva la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno quindi, per un popolo di pastori quali erano i Celti, questo indicava che era giunto il momento di rifugiarsi nelle proprie case e impiegare i 6 mesi seguenti in attività ricreative insieme alla famiglia perché non sarebbe stato possibile occuparsi del pascolo degli animali.

I Celti erano Pagani e, per seguire i cicli naturali del pianeta, si affidavano ad una Ruota, ovvero un insieme di ricorrenze, che stabiliva l'inizio di una stagione, delineava il passaggio da un periodo dell'anno ad un altro e consentiva di programmare riti e celebrazioni.


Il 31 Ottobre coincideva con l’arrivo di Samhain , una delle divinità presenti in questa ruota e la cui etimologia deriva dal gaelico Samhuiin e significa summer’s end, cioè fine dell’estate.

La festa di Ognissanti invece, portava il nome di All Hallow’s Eve, dove Hallow stava per 'santo' in inglese arcaico e che in Irlandese diventa Hallow E’En ( vi dice niente? ).


Mentre in Irlanda e nel nord Europa si festeggiava la fine dell’estate in questo modo, in Italia, a Roma, si celebrava a fine settembre/primi di ottobre la dea Pomona, protettrice dei raccolti, della fertilità della terra e della frutta matura.


Significato della festa

La vera essenza di questa ricorrenza è sempre stata l'esaltazione della Vita ma soprattutto della Morte, perché essa fa parte della natura e come tale va celebrata e rispettata.


Si credeva che in questo particolare periodo dell'anno vivi e defunti si potessero ritrovare e festeggiare insieme in un coloratissimo carnevale che precede l'inizio del nuovo anno.



Da Halloween al Dia de los Muertos

Nel XIX secolo in Irlanda ci fu una grave carestia che portò all'emigrazione di moltissimi irlandesi negli Stati Uniti d'America, con conseguente esportazione di tutte le celebrazioni e le tradizioni tipiche dell'isola fra cui, ovviamente, Hallow E'En.


Nel giro di poco tempo la festa divenne nazionale e tutt'ora particolarmente sentita dal popolo americano ( che spende milioni di dollari l'anno per acquistare costumi e decorazioni ).


Tuttavia, complice il fatto che la festa abbia come tema principale la morte, ha assunto i caratteri spettrali che oggi conosciamo, quindi con teschi, mostri, streghe, fantasmi; in America Latina, invece, la festa dei defunti è un vero carnevale, super colorato e vivace, con musica, balli e canti in onore di chi non c'è più: il Dia de los Muertos, infatti, ricorre il 2 Novembre e in Messico si usa ritrovarsi nei cimiteri con una grande e colorata festa, nelle case vengono allestiti altari con foto di tutta la famiglia e anche di chi è andato oltre.


Il lutto viene addirittura considerato irrispettoso nei confronti dei defunti, perché l'ultimo viaggio, quello più importante, va festeggiato adeguatamente e in allegria.



Quando Halloween incontrò il Cristianesimo

Come potete ben immaginare, l'incontro fra il cristianesimo e il paganesimo di Halloween non fu proprio idilliaco: la Chiesa cercò di sdradicare questa antichissima tradizione rimpiazzandola con la festa di Ognissanti che in origine si festeggiava il 13 Maggio dopo la consacrazione del Pantheon di Roma alla Vergine Maria: per volere di papa Gregorio III fu spostata al 1° Novembre, per far sì che il 31 Ottobre diventasse la Vigilia di Ognissanti e non più la festa di Samhain.



Dopo un lungo viaggio in America, Halloween ritorna a casa

Fu proprio grazie al cinema e alla televisione che Halloween è "tornato a casa" e quindi in Europa: ovviamente ha subìto le trasformazioni dovute all'influenza americana, diventando quella che tutti noi oggi conosciamo e che, in qualche modo, temiamo.


E' diventata una festa consumistica, standardizzata, etichettata come "la festa del male" o "satanica" ma, volendo osservare il tutto da una prospettiva obiettiva, non è nient'altro che un rito di passaggio dall'estate, dal tempo del raccolto, dal sole che tramonta più tardi, al buio, all'oscurità, intesa come introspezione, riflessione, analisi di sé.


Ciò che rende Halloween davvero unica e speciale è il fatto che è l'unica festa che ci permette di ricollegarci con il nostro Io più profondo e nascosto, con le nostre paure e insicurezze, per conoscerle e magari esorcizzarle.


E' nel buio e nel silenzio che il seme si fortifica, cresce, matura e si prepara a rinascere: è dalle ceneri che si crea nuova vita, dentro una grotta buia e profonda si formano le crepe che permettono alla luce del sole di filtrare e di condurci nuovamente "a rivedere le stelle".


Quindi, senza lasciarci influenzare e senza necessariamente aspettare il 31 Ottobre, celebriamo questa rinascita, questa discesa nel nostro Io, ascoltiamoci e diamo un nome ed un volto alle nostre paure e dubbi, lasciamo che questo seme rifiorisca e ci doni quella splendida Primavera!


"Sorprendersi... è un continuo rinascere."


(Anonimo)


Felice Halloween a tutti!

firma





Commenti


logo blog sfondo verde con scritta a mano
  • Instagram
  • discussioni
  • Facebook
  • YouTube
  • TikTok

©2024 by Ile's Cafè
Creato con Wix.com

bottom of page