Non solo zuppe: 3 insalate a base di legumi per gustarli anche in estate
- Ilenia Melodia
- 23 ago 2024
- Tempo di lettura: 3 min
Ciao a tutti! E' con grande piacere che torno a scrivere sul mio blog dopo un lungo periodo di pausa. Sono cambiate alcune cose nella mia vita negli ultimi mesi ed avrò modo di raccontarvi tutto sul mio vlog in uscita questo fine settimana, quindi vi aspetto sul mio canale YouTube :)
Il post di oggi è un po' la risposta ad un recente sondaggio che ho lanciato nelle mie Instagram stories, nel quale chiedevo ai miei utenti quali fossero gli argomenti di cui avrei dovuto trattare maggiormente qui su Ile's Cafè: incredibilmente la risposta più gettonata è stata "le ricette"!!
Adoro cucinare e spesso mi ritrovo a condividere gustosi primi o secondi sui miei canali, ma soprattutto amo mostrarvi come si può beneficiare di tutti gli elementi di un ingrediente, anche i cosiddetti "scarti", al fine di creare piatti buonissimi.
Sono davvero felice che abbiate espresso questa preferenza, così cercherò il più possibile di darvi suggerimenti e di proporvi ricette in armonia con la ciclicità delle stagioni e assolutamente imperdibili!
Partiamo oggi con una recente scoperta che ho fatto da quando ho iniziato la dieta per alcuni problemi di salute ( eh già, anche di questo ve ne parlerò sul mio prossimo vlog! ): i legumi.
Aspettate, non che io non li conosca affatto: semplicemente ero solita usarli come ingrediente di zuppe o ricette tipicamente autunnali/invernali, senza considerare che avrei potuto sceglierli anche come protagonisti di ricette dal sapore estivo e fresco.
Ho iniziato a sperimentare alcune preparazioni più fresche e abbinamenti "insoliti", ed ecco come nasce l'idea di condividere con voi le mie 3 insalate a base di legumi buonissime, facili da preparare e che vi faranno rivalutare questi ingredienti così preziosi per la nostra salute:

Lenticchie e pomodori
Forse la conoscevate già, io no e me ne sono innamorata. E' in assoluto la più semplice da preparare e consente di avvicinarsi "con calma" alle insalate a base di legumi.
Basterà infatti lessare le lenticchie in acqua salata ( oppure usare un barattolo di lenticchie già cotte, pronte da condire ) e unirle ai pomodorini ciliegino tagliati in due o a cubetti ( i pomodori sono di stagione, quindi sarà un tripudio di sapore ), a qualche foglia di basilico fresco e ultimare con olio e sale.
Sentirete che gusto!
Ceci, olive e feta

Fresca, con un contrasto delizioso fra sapidità della feta e dolcezza delle olive, un'insalata gustosa che mi riporta in Grecia 😍 Altrettanto veloce e facile da preparare, questa insalata si condisce in meno di 3 minuti: potete usare ceci già cotti, aggiungere la feta tagliata a cubetti, olive ( meglio nere e denocciolate ) e, se preferite, anche qui erbe aromatiche come basilico oppure prezzemolo. Un vero capolavoro! Vi suggerisco anche una versione leggermente più "elaborata", cioè con aggiunta di zucchine tagliate a dadini che avrete precedentemente cotto in padella con un po' di acqua. Ancora più gustosa! :)
Insalata delle 3 "F": fagioli, fagiolini e friselle
Non c'è estate senza una buona frisella! Per chi è del Sud Italia come me o ha viaggiato da queste parti sa di cosa parlo: le friselle sono la cena perfetta nelle calde serate estive, meglio ancora se abbinata a dei pomodorini, un filo d'olio e qualche foglia di basilico. I più golosi aggiungerebbero anche del tonno :) L'insalata che vi propongo unisce a questo ingrediente così squisitamente estivo i fagiolini, protagonisti dell'estate con il loro gusto delicato e perfettamente in linea con la stagionalità del periodo.
Vi basta lessare i fagiolini ( dopo averli lavati e puliti, o se li usate surgelati basta lessarli per qualche minuto in acqua bollente salata ), aggiungere dei fagioli già cotti ( qui sbizzarritevi: corona, cannellini, borlotti...) e infine unite la vostra frisella, che avrete ammorbidito con acqua e tagliato grossolanamente, anche con le mani. Un giro d'olio, sale e la nostra immancabile foglia di basilico fresco renderanno questa insalata davvero irresistibile!
Fatemi sapere qui sotto nei commenti se avete altre ricette da suggerire e se magari vi andrebbe di provare queste che ho sperimentato :) Alla prossima!






Commenti