Meal prep: 7 idee per cominciare a pianificare i pasti senza stress
- Ilenia Melodia
- 29 ago 2025
- Tempo di lettura: 4 min

Ciao a tutti! Settembre sta arrivando e con esso riparte la nostra routine lavorativa e scolastica. Molti sono stati in vacanza e già ne sentono la mancanza, altri non ci sono ancora andati e aspettano i mesi autunnali per staccare un po' ( presente! ). In ogni caso Settembre è sempre un buon momento per darsi dei buoni propositi e ripartire con slancio verso le proprie attività. Nel mentre pianifico e riorganizzo il calendario editoriale e butto giù una serie di idee delle quali vorrei scrivere nei prossimi mesi, mi è venuto in mente che da tempo avevo programmato di raccontarvi del "meal prep" o "meal plan". L'idea è quella di programmare i pasti dei prossimi 2/3 giorni, in modo da farci recuperare tempo ed energie e non dover trascorrere tante ore davanti ai fornelli. Ne avevo sentito tanto parlare e mi ero ripromessa di cominciare a seguirlo, quindi per diverso tempo mi sono cimentata in questa attività, con ottimi risultati!
Il meal planning è estremamente utile per chi vuole mangiare in modo bilanciato e sano, ma nulla va lasciato al caso: in questo post vi darò qualche consiglio ( testato in prima persona ) affinché possiate trarre il meglio da questa sana abitudine. Ecco quindi la mia guida definitiva per il meal prep: 7 idee per cominciare a pianificare i pasti senza stress!
Buona lettura 🥰
Cerca ispirazione
Sembra un'idea assurda, ma credetemi che fa la differenza. Prima di iniziare a cucinare cercate almeno 5 piatti con i quali vorreste partire: potete esplorare Pinterest, Google, Instagram, qualche profilo di foodblogger, oppure continuate a seguirmi perché con piacere vi suggerirò qualche nuova ricetta da provare :) Avere delle idee sfiziose da cui prendere spunto renderà il tutto ancora più piacevole, così non vi ritroverete a cucinare qualcosa di banale e scontato che vi farà venire voglia di ordinare la solita pizza a domicilio!
Visualizza la tua settimana
Procurati un quadernino sul quale annoterai, giorno per giorno, il menù del pranzo e della cena. Non devi per forza cucinare entrambe le pietanze, ma se sai ad esempio che dovrai lavorare di mattina e in serata non hai impegni, puoi concentrarti sulla preparazione del pranzo, in modo tale da avere almeno quello già pronto al tuo rientro a casa. Avere comunque gli ingredienti per la cena già pronti ti consentirà di rimanere focalizzato/a su ciò che vuoi preparare.
Dedica il giusto tempo alla tua spesa
Altro elemento estremamente importante quando si decide di pianificare i pasti: la scelta degli ingredienti. Adoro ad esempio andare al mercato ortofrutticolo, sia perché la qualità del cibo è nettamente superiore a quello che trovi imbustato al supermercato, sia perché la moltitudine di colori e profumi di tutta la verdura e la frutta di stagione può stimolarci nel cucinare piatti golosi e sani.
Per questo è fondamentale prendersi il tempo per andare a comprare ciò che ci occorre, nei quantitativi giusti per la nostra "cucinata", dopo aver accuratamente fatto una lista della spesa.
Ritagliati il tempo che occorre, quando preferisci
Il momento più importante di tutti è, ovviamente, quando si cucina: per questo è fondamentale che tu abbia il giusto tempo da dedicare, le energie sufficienti e la concentrazione. Non è un lavoro ma merita il tuo impegno: d'altronde, stai recuperando ore da dedicare a ciò che ami di più!
A me piace cucinare quindi non mi dispiace farlo, ma il meal planning richiede tempo e organizzazione.
Di solito ci vogliono 2 ore, al massimo 3, per preparare pasti per almeno 3/4 giorni.
Pianifica lo svolgimento
Comincia dalle preparazioni più lunghe: pulire e lessare della verdura, del pesce, qualsiasi cosa richieda più tempo. Se hai più pentole e padelle, puoi provare a cucinare più cose insieme, questo ottimizza ancora di più i tempi. Sul tavolo o su un piano da lavoro libero sistema già le varie scodelle entro le quali conserverai i tuoi pasti, con i relativi coperchi, pronti per essere conservati in frigo. Il tutto accompagnato dal tuo quadernino che userai come schema da seguire nelle varie preparazioni.
Organizza nel frigorifero
Altrettanto importante è come conservare le preparazioni in frigo: ciò che va consumato prima deve essere ben visibile, i contorni che hai previsto "per tutti i giorni" ( eh già, puoi anche preparare dei gustosi contorni di verdure che userai come abbinamento per i piatti principali che avrai cucinato ) meglio metterli in un ripiano a parte, in modo tale da non perderli di vista.
Alcune cose puoi anche surgerarle, se pensi che potrebbero esserti utili in un altro momento.
Non strafare, ma vai step by step
L'ideale è procedere di settimana in settimana, anche in base ai tuoi impegni, a come stai. Ogni giorno è diverso dall'altro, quindi potresti non avere voglia di fare la tua programmazione dei pasti: va benissimo così! Non giudicarti e non sentirti "un fallimento" se per una volta decidi di ordinare quella famosa pizza a domicilio...non sarà di certo quella a rendere meno sana la tua alimentazione!
Vi confesso, in tutta onestà, che questa idea del meal plan nasce in me anche ai fini di seguire efficacemente una dieta sana e bilanciata, seguita dalla mia nutrizionista del cuore, la Dott.ssa Flavia Matacchiera, che avete già avuto modo di conoscere sul mio canale IG attraverso le splendide dirette dedicate all'alimentazione che abbiamo fatto nel periodo del lockdown ( se non le hai viste, puoi recuperarle qui ).
Fatemi sapere cosa ne pensate di questo modo di organizzare i pasti: vi leggo qui sotto nei commenti 😊 Buona ripresa a tutti!






Commenti