Insalate e antipasti a base di frutta: 4 abbinamenti da provare quest'estate
- Ilenia Melodia
- 11 lug 2025
- Tempo di lettura: 2 min

Ciao a tutti! Luglio è arrivato e porta con sè la calura del solleone: è il momento ideale per rinfrescarci anche a tavola, consumando vitamine e sali minerali preziosi per affrontare le alte temperature.
In questo post vi proporrò alcune insalate e antipasti a base di frutta: 4 abbinamenti da provare quest'estate e che renderanno le vostre cene all'aperto irresistibili!
Buona lettura!
Pesche, mozzarella, rucola e prosciutto crudo
Un vero tripudio di gusto e freschezza: vi basterà infatti sminuzzare le fettine di prosciutto crudo, tagliare la mozzarella a cubetti e aggiungere peschenoci a fette e una pioggia di rucola. Il risultato sarà sorprendente! Condite il tutto con un po' di olio e sale e sentirete che bontà.

Spiedini di feta e anguria
La dolcezza dell'anguria si sposa con la sapidità della feta greca: questi spiedini si prestano benissimo come aperitivo fresco e invitante, ma possiamo anche trasformarli in una gustosa insalata a cui aggiungeremo solo un filo d'olio ( senza sale perché la feta è già salata di suo! ). Carpaccio di cetrioli con burrata e ciliegie
Questo piatto richiede un po' di pazienza, perché bisogna innanzitutto togliere il nocciolo alle ciliegie e poi affettare con un pelapatate i cetrioli dopo averli lavati. Dopodiché potete disporre le fettine di cetriolo su un piatto da portata, la burrata al centro dopo che l'avrete aperta e affettata, le ciliegie sparse e qualche fogliolina di menta. Condite il tutto con olio e sale: una bontà assicurata!
Insalata di pollo con spinacino, mandorle, avocado, mirtilli e mango
Gustosa, fresca, invitante: questa non è solo una semplice insalata ma un piatto completo se abbinato con dei wasa o del pane integrale: grigliate un petto di pollo, tagliatelo a fettine e aggiungetelo a mango e avocado a fette, una manciata di mandorle tostate, spinacino e una pioggia di mirtilli. Unite al tutto un filo d'olio e sale e siete pronti per gustare questa bontà!
Quale ricetta vi ispira di più? Vi aspetto nei commenti e sui miei canali social 😊






Che buone!! Sono troppo curiosa di provarle