top of page

Multitasking plants: 4 piante che decorano e purificano l'ambiente da tenere a casa tua


Ragazza che innaffia delle piante

Ciao a tutti e ben trovati! Agosto sta lentamente volgendo al termine, abbiamo avuto alcuni giorni di pioggia che ci hanno rinfrescato e ricordato che l'autunno è praticamente alle porte ( ed io non vedo l'ora, ndr ). Prima di iniziare ufficialmente a parlarvi di questa stagione che adoro tantissimo, l'autunno appunto, vorrei "introdurlo" parlandovi di piante: e qui penserete "in che senso"? Nel senso che è buona norma gestire il proprio angolo green domestico sapendo che alcune piante possono stare all'aperto in estate e vanno poi trasferite in casa con l'arrivo dei primi freddi. Si tratta di piante che decorano molto bene i nostri salotti e cucine, che spesso donano quel tocco in più ai nostri bagni e perchè no, anche nelle camere da letto.

Sto parlando di quelle che io definisco "multitasking plants": ovvero piante belle da vedere, che decorano l'ambiente e nello stesso tempo lo purificano grazie ai loro meccanismi di trasformazione dell'ossigeno.


Spazio quindi alle quattro piante d'appartamento super facili da curare e che garantiranno il verde a casa tua!


Pianta di spatifillo riflessa nella finestra

Spatifillo: un anti-smog naturale


Adoro lo spatifillo!

Trovo che sia una pianta estremamente versatile, facile da curare, bella da vedere e soprattutto multitasking: questa piantina tropicale diffusa in Malesia e America del Sud ama gli ambienti umidi e predilige una temperatura di circa 20°, pertanto in estate potete metterla all'esterno ( mai sole diretto! ) mentre in inverno spostatela in casa, avendo cura, periodicamente, di ruotarla affinché la luce del sole irradi tutta la pianta.


In inverno non va innaffiata molto, potete addirittura metterla in bagno e lasciare che l'umidità di questa stanza idrati la vostra piantina.


Perché antismog? Perché è in grado di assorbire le sostanze nocive nell'ambiente senza rilasciarle!


Insomma, bella e pure utile!


Sanseveria o lingua di suocera


Pianta di sanseviera fuori sul tavolo

Questa è stata la prima pianta che ha messo piede a casa mia!

Non appena mi sono trasferita, una mia carissima amica mi ha regalato questa Sanseveria sapendo quanto mi piaccia occuparmi del verde: non conoscevo il suo nome o le sue caratteristiche, ma subito dopo essermi informata, ho scoperto che è praticamente perfetta ( a discapito del nome infelice! ).


Questa pianta fa parte della nostra tradizione da molto tempo, infatti era presente già nelle case delle nostre nonne!


Originaria dell'Africa, questa pianta non richiede particolari cure, si adatta a qualunque ambiente e a qualunque condizione di luce: la specie più comune e diffusa è la Trifasciata ( ed è anche la sola specie di cui vi parlerò in questo post ) che presenta foglie carnose, dalla forma lunga e stretta, con striature che percorrono tutta la foglia.


Anche la Sanseveria è un perfetto purificatore dell'aria: riesce infatti ad eliminare le particelle tossiche di formaldeide.


Avrà un difetto questa pianta? Sì, è tossica per i nostri amici a quattro zampe!

                                          

Anthurium: dal Sud America a casa tua


Pianta di anthurium

Famosissimo l'anthurium! Mi ricorda tanto la scuola: è una di quelle classiche piantine che è facile trovare nei corridoi di licei, o nelle presidenze ( ahimé quando avevi la sfortuna di capitarci! ) perché anch'essa è facilissima da curare, non richiede particolari attenzioni ma solo piccoli accorgimenti. Scopriamoli insieme.

Proviene da un clima perennemente caldo e umido, quindi richiede che lo stesso clima venga mantenuto anche nelle nostre case: come? In inverno bisogna tenerla al caldo e per mantenere lo stesso livello di umidità, basta nebulizzarla, avendo cura di non farlo quando fiorisce.


Ama la luce, mai diretta però!


L'ideale potrebbe essere posizionarla in salotto, magari vicino ad una finestra o dalle parti di un termosifone.

Non ho mai avuto questa pianta, ma mi piace molto e un giorno vorrei provare a coltivarla.


E voi? Ce l'avete?


Pothos

Mani che sfiorano foglie di pothos

Questa pianta è molto frequente nelle nostre case: quanti di voi ce l'hanno?

E fate bene ad averla, non richiede tante cure, si adatta a qualunque situazione, ha bisogno comunque solo di una buona luminosità e un po' di acqua ogni tanto.


E' una pianta rampicante, ci sono ben 50 specie di Pothos nel mondo distribuite fra Asia, Madagascar e Australia!


Credo che fra tutti gli ambienti di casa dove è possibile mettere questa pianta, la cucina sia il posto perfetto!

Come tutte le piante odia i ristagni, quindi va innaffiata con moderazione, passando da 2-3 volte a settimana in estate e ancora meno in inverno.


Anche il Pothos fa parte della categoria delle piante purificatrici dell'ambiente: infatti questa splendida rampicante pulisce l'aria dal benzene e dal monossido di carbonio.


[ Il benzene non si trova solo nel traffico urbano, ma proviene anche da stufe, camini, incensi e alcuni prodotti per la pulizia della casa, quindi rientra fra gli agenti inquinanti che ogni giorno troviamo nelle nostre case ].


E voi? Come avete decorato i vostri angoli green in questo periodo? Raccontatemi nei commenti 💚


Un abbraccio e a presto!


Scritta a mano

Commenti


logo blog sfondo verde con scritta a mano
  • Instagram
  • discussioni
  • Facebook
  • YouTube
  • TikTok

©2024 by Ile's Cafè
Creato con Wix.com

bottom of page