Le 4 piante perfette per accogliere l'autunno
- Ilenia Melodia
- 26 set 2025
- Tempo di lettura: 2 min

La mia stagione del cuore è finalmente arrivata! Non vedevo l'ora di condividere con voi ricette, tips per decorare casa, fiori e piante tipicamente autunnali 😍🍁
Dell'autunno adoro tantissime cose: per me è una stagione corroborante, perché mi ritempra dopo la calura estiva ( che, per quanto in estate ci possiamo divertire con serate all'aperto e menù sfiziosi- vedi quanti post ho dedicato all'estate quest'anno- ad un certo punto non ne posso più 😅) e poi posso finalmente apprezzare profumi e cibi speziati, golosi, dolci. Ovviamente non può mancare un angolo green a prova di autunno per rendere omaggio a questa stagione colorata e profumata: in autunno, infatti, è possibile apprezzare diverse varietà di fiori.
Ecco quindi le 5 piante perfette per accogliere l'autunno : buona lettura!🍂

Crisantemo
Spesso associata al mese di Novembre, quasi sempre etichettata come "pianta da cimitero", il crisantemo è in realtà fa parte della famiglia delle Asteraceae, a cui appartengono tutti i fiori che sbocciano in autunno e che consiglio, in generale, per abbellire il nostro terrazzo, balcone o giardino.
Sono resistenti alle alte temperature, infatti possono sopravvivere bene anche in piena estate con il caldo: in terrazzo ce li ho in un vaso e mi hanno regalato una piacevole fioritura anche in estate!
I colori dei crisantemi sono stupendi: dal rosa chiaro, bianco, passando per tonalità tipicamente autunnali che certamente conferiranno al vostro angolo green la nota di colore e delicatezza che state cercando.

Dalia
Questo fiore è particolarissimo, dalle forme meravigliose e da colori stupendi: può essere facilmente coltivata in vaso ed è ritenuto uno dei fiori più adatti a questa stagione. Può resistere bene sia al sole e che a mezz'ombra, ma necessita di almeno qualche ora di sole per facilitare la sua fioritura bella e sgargiante.

Camelia
Non è fra le piante più semplici da coltivare, ma in cambio di cure gentili e premurose, regala una fioritura incredibile: non ama l'esposizione in pieno sole, quindi andrà bene posizionarla a mezz'ombra. Necessita di innaffiature costanti, ma non tollera i ristagni.
Va monitorata costantemente, perché non sopporta il gelo quindi andrà spostata in ambiente protetto, ma una volta passato il periodo delle gelate, ecco che il freddo aiuterà la pianta a fiorire nuovamente.

Erica
Protagonista delle brughiere nel Nord Europa, l'erica è legata a miti e leggende del folklore nordico: si racconta, infatti, che sulle sue foglie vivano le fate. Ho provato a coltivarla diverse volte, ma con scarsi risultati: tuttavia resta una pianta estremamente bella ( mi ricorda un po' il fiore di lillà, altra pianta stupenda che vi consiglio vivamente!). Necessita di un'esposizione a mezz'ombra, ma tollera bene anche più sole e teme i ristagni d'acqua. Ha bisogno di un drenaggio efficente proprio perché le radici tendono a marcire se innaffiate eccessivamente.
Quali fra queste piante vi ispirano di più? Le avete già oppure le avete avute in passato? Raccontatemi la vostra esperienza, sono curiosa 😊
Felice autunno a tutti! 🍁






Commenti