top of page

Orto in vaso: appunti e spunti per iniziare a coltivare frutta e ortaggi


Un gatto vicino a delle cassette di legno

Bentrovati su Ile's Cafè!

In questo viaggio attraverso l'autunno, con i suoi profumi e colori stupendi, non posso che soffermarmi un istante per raccontarvi della mia prima avventura "contadina urbana": da qualche mese, infatti, ho posizionato sul mio terrazzo delle cassette di legno che ho adibito ad orto.


Era da tempo che volevo realizzare questo desiderio: coltivare e mangiare alimenti che crescono sul mio terrazzo, a pochi passi da un parco urbano e con aria fresca attorno.

E così ho visto crescere, nell'arco di un anno, splendidi cavoli, cicorie, cipollotti, piccole carotine, ma anche pomodori e ( proprio da qualche settimana ) ho piantato diverse qualità di insalata che non vedo l'ora di veder crescere.


Solleticati da farfalle, piccoli ragnetti, falene, ecco che il mio esperimento di orto urbano mi ha insegnato forse la regola più importante in natura: niente è scontato, tutto è un dono, è frutto dell'impegno incredibile e costante che, sinergicamente, si attiva fra uomo e natura. Se uno dei due dona, l'altro restituisce.

Se mi regali frutti, io ti do acqua. Se ti do amore e cura, tu mi regali frutti.

Dare e avere, in un perfetto equilibrio cosmico.


Non è così strano coltivare frutta e ortaggi in vaso, è in realtà una risposta sempre più crescente ad un bisogno di gustare sapori genuini, ritornare alla terra, alle origini, ad una vita lenta e in armonia con la stagionalità degli ingredienti.


Ho deciso quindi di stilare la mia personale guida sull'orto in vaso: appunti e spunti per iniziare a coltivare frutta e ortaggibasandomi sulla mia esperienza maturata negli ultimi 12 mesi attraverso questo mondo complesso e meraviglioso che è l'agricoltura urbana.


Scegli il posto giusto

Quando ho chiesto al papà di Manu, il mio meraviglioso fidanzato, di realizzare queste cassette di legno, avevo già in mente dove avrei voluto posizionarle: ho uno spazio in terrazzo che riceve abbondante luce solare ( ho pensato a pomodori, melanzane, che amano la luce naturale ); ma allo stesso tempo è protetto dal tetto del palazzo e quindi non si si sarebbero bagnate in caso di pioggia.

E' fondamentale selezionare un punto che possa accontentare qualsiasi tipo di ortaggio che deciderai di piantare: non sono tutti uguali e non hanno tutti le stesse esigenze.


Usa solo terriccio di ottima qualità

Non affidarti al caso: scegli solamente terricci specifici per orto, ce ne sono diversi tipi in commercio e adatti a tutte le tasche, ma meglio affidarsi ai negozi specializzati. Considera sempre che ciò che stai coltivando verrà poi consumato sulla tua tavola: assicurati che sia il meglio che puoi scegliere! 😉



broccoli e cavoletti
Fra broccoli e cavoletti di Bruxelles

Preparati a lunghe attese e a qualche fallimento

Nel giardinaggio impariamo una delle regole di vita fondamentali: il fallimento esiste ed è uno dei più grandi insegnamenti che possiamo avere. Quando scegliamo quale seme piantare, mettiamo in conto che può non crescere, non maturare bene, che la pianta che avremo non darà abbastanza frutti: potrebbe non essere il clima adatto, il periodo giusto; ci sono una serie infinita di variabili da considerare.


Procurati un calendario da orto Il modo migliore per sapere sempre cosa piantare e quando è quello di procurarsi un calendario da orto: ce ne sono tantissimi in commercio, io adoro anche solo sfogliarli e lasciarmi incantare dai colori degli ortaggi disegnati fra le pagine. Personalmente mi affido a Frate Indovino da molti anni ( eredità appresa da mio nonno materno, nonno Luigi, contadino dal cuore d'oro di cui conservo pochi ricordi, ma se c'è una cosa che mi è rimasta impressa, è che non mancava mai il calendario di Frate Indovino appeso in cucina ). Grazie al calendario puoi scoprire cosa piantare in base alla fase lunare, alla stagione: esistono delle regole di base da seguire ed una di queste è che nell'agricoltura comanda la Luna!


Vasi ampi e ad ognuno il suo spazio

Uno degli errori più comuni che si fanno quando si comincia a coltivare in vaso è farsi prendere dall'euforia e comprare semi e piantine in quantità: niente di più sbagliato! Le piantine hanno bisogno di spazio, per cui bisognerebbe acquistarne 2/3 per tipo, seminare pochissimi semi alla volta, avendo cura di lasciare uno spazio di almeno 4 dita fra una pianta e l'altra.

Altra cosa importante da considerare è il vaso di destinazione: se state piantando delle carote, assicuratevi che sia in un vaso alto; se invece avete piantato dei broccoli, garantite ad ogni piantina spazio a sufficienza per crescere in larghezza.


pianta di pomodorini
I miei primi pomodorini

Conserva i semi Quasi tutti gli ortaggi e le piante da orto rilasciano a fine fioritura dei semi, magari all'interno dei fiori. Puoi conservarli e ripiantarli quando tornerà il momento opportuno. Puoi cominciare a farlo con una piantina facile come il basilico, così da avere una scorta profumatissima per l'anno successivo.


Lasciati incantare Ricordo quando ho visto i miei primi pomodorini: che emozione! Mi sembrava di essere tornata bambina: la cosa più bella era sentire il profumo di pomodoro che inebriava l'aria mentre innaffiavo la pianta, che magia inaspettata! Ogni volta che vedo formarsi un ortaggio nel mio orto sono incredula, mi domando come faccia la natura a creare qualcosa di così perfetto e imperfetto allo stesso modo. Coltivare un orto è un modo per ritornare ad incantarsi e a meravigliarsi della bellezza del nostro pianeta.


firma



Commenti


logo blog sfondo verde con scritta a mano
  • Instagram
  • discussioni
  • Facebook
  • YouTube
  • TikTok

©2024 by Ile's Cafè
Creato con Wix.com

bottom of page