Organizzare un brunch: 5 consigli per renderlo incredibile
- Ilenia Melodia
- 27 giu 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 30 ago 2025

Si dice che sia a metà fra la colazione ed il pranzo, che sia una colazione "rinforzata" o semplicemente un pranzo fatto con largo anticipo: in qualsiasi modo vogliate chiamarlo, il brunch resta sempre un momento di convivialità e rilassatezza che possiamo apprezzare in estate, magari all'aperto, con chi amiamo di più.
Ho realizzato qualche volta brunch in terrazzo con amici e parenti, sperimentando varie ricette, rifacendomi sempre alla tradizione americana ( a cui si deve l'invenzione di questo pasto così particolare!), ma con ingredienti di stagione e facilmente reperibili.
Trovo che sia un modo divertente e non convenzionale per creare piatti colorati e sfiziosi, che stupiranno tutti! Hai voglia di farne uno anche tu?
Segui questi piccoli trucchi e consigli per fare un figurone e creare un brunch a regola d'arte: buona lettura!
1 - Non più tardi delle ore 11 L'orario ideale per pianificare un brunch è entro le 11:00: non siamo troppo lontani da una ipotetica colazione e, prendendosi tutto il tempo necessario per godersi al massimo la giornata, si arriva all'ora di pranzo.
2- Bevande fresche...ma anche un buon caffè
Il momento migliore per organizzare un brunch è in primavera/estate, perché gli ingredienti di stagione sono più sfiziosi e perché possiamo approfittare del clima disteso e rilassato di questo periodo. Sulla tavola non possono mancare bevande fresche, come succhi di frutta, analcolici, limonata, ma anche un buon caffè ( meglio se americano, per restare in tema! ) affinché tutti i nostri ospiti possano decidere con quale bevanda accompagnare il brunch. 3- Dolce e salato: spazio alla fantasia Nel brunch ci sono piatti fondamentali che non possono mancare e che si sposano benissimo con ingredienti dolci o salati: pancakes, pane tostato, frutta fresca, frutta secca; possiamo abbinare i pancakes o del pane con delle fragole, mirtilli, marmellata o creme spalmabili, ma anche con affettati o formaggi che più ci piacciono. Usando la pasta sfoglia possiamo creare rustici simpatici, delle forme più carine, con asparagi, o frutta, o ancora realizzando pizzettine gustose che conquisteranno tutti. 4- Divertiti con piatti e disposizioni

Nel brunch l'unica regola è divertirsi, quindi componi i tuoi piatti da portata in modo giocoso, creando forme curiose e disponendo gli alimenti in base ai loro colori e consistenze: il brunch è gioia per il palato, ma anche per gli occhi!
5- Apparecchia in modo fresco e semplice
Non occorre mettere tanti piatti o bicchieri diversi per rendere la tavola elegante: il brunch è sempre un modo brioso di condividere il cibo, spesso consumato in piedi fra una chiacchiera e l'altra, in libertà e relax.
Una tovaglia semplice, magari bianca, usando i colori dei cibi e delle bevande per dare atmosfera divertente alla mise en place.
Fatemi sapere nei commenti se avete mai realizzato un brunch e quali altri consigli vi piacerebbe aggiungere a questi, ma soprattutto: avete ricette da condividere?






Commenti